Siamo i Precari!

Siamo quelli per definizione incerti, soggetti a venir meno, aleatori.

Siamo quelli che “meglio una borsa che niente”. E intanto la pensione non la vedremo mai.

Siamo quelli che “meglio un assegno che niente”. E intanto il mondo passa e va e c’è chi ci viene a dire che siamo “in formazione”. A 30 anni, dopo due Lauree e un Dottorato.

Siamo quelli che “meglio un tempo determinato che niente”. E la speranza si alimenta per 4, 5, 10 anni, fino a quando siamo troppo vecchi per rimetterci in gioco ma qui dentro “la pianta organica è bloccata”.

Siamo quelli che sono arrivati a un passo dal lavoro per il quale hanno studiato 8 anni e lo possono solo guardare dal di là del fosso.

Siamo quelli che “Il posto fisso non esiste più” lo sentono dire da chi ce l’ha già, diritto acquisito.

Che ci facciamo qui? Proviamo a confrontarci, a rappresentarci, a renderci partecipi e informati.

Essere precari è un male comune, ma di gaudio non ce n’è l’ombra, per cui riteniamo fondamentale scambiarci idee e informazioni, dotarci di strumenti per comunicare, per accedere alle informazioni necessarie con un percorso che sia il più trasparente possibile. Questo è un blog su cui condividere tutte le informazioni utili di cui chiunque verrà in possesso, è il luogo dove commentare le informazioni e scambiarci opinioni in merito ma, soprattutto, è uno spazio in cui raccogliere tutti i documenti di riferimento, dove centralizzare le informazioni e permettere a chiunque, in qualsiasi momento, di leggere ed approfondire le proprie conoscenze sui temi del precariato.

Questo blog dà un’identità ed una forma al #redivivo Coordinamento Precari INRiM per supportare, coordinare le iniziative e sostenere con forza le richieste  dei lavoratori precari dell’INRiM.

Annunci